Search results for "Principio di proporzionalità"
showing 6 items of 6 documents
Considerazioni sul principio di proporzionalità nella giurisprudenza costituzionale in materia penale
2016
Con questo lavoro si offre, dopo averne brevemente tratteggiato la genesi storica, una ricostruzione generale del principio di proporzionalità e dei suoi impieghi da parte della giurisprudenza costituzionale in materia penale. Quel che emerge è che a fronte del tentativo di definirne in modo rigoroso lo statuto logico, nella concreta prassi applicativa il principio di proporzionalità esibisce contorni piuttosto sfran- giati e le sue capacità di prestazione si rivelano troppo legate a dati assiologici e ragioni contingenti che precedono il giudizio per essere adoperato come affidabile criterio di orientamento della politica criminale. Tuttavia, la sua portata euristica sembra recuperare terr…
Giustizia sportiva e tutela giurisdizionale sulle sanzioni disciplinari, alla luce del principio di proporzionalità
2018
The ordering principle of the dynamics between sports and general legal system was thus identified in the principle of proportionality. This principle is suitable on the one hand to identify the limits of the interference of the general order and, on the other, to "measure" and to justify the extent of the exceptions granted to sports law. Which is not without implications in terms of the practical consequences. For example, in the field of sports justice, are not justified the today existing limits to the power to annul of the administrative judge.
PER LA PRIMA VOLTA IL LIMITE ITALIANO AL SUBAPPALTO AL VAGLIO DELLA CORTE DI GIUSTIZIA
2018
Per la prima volta, con l’ordinanza n. 148 dello scorso 19 gennaio 2018 del TAR Lombardia, sez. I, è stata rimessa alla Corte di giustizia la validità della normativa italiana ex art. 105, comma 2, terzo periodo del d.lgs. n. 50/2016 che fissa il limite del 30% al subappalto. La questione, però, non è nuova né a livello interno, né a livello europeo.
Sull'incompatibilità europea dei limiti percentuali nazionali al subappalto
2019
Il principio di proporzionalità in materia penale
Il problema della definizione della "illiceità"della mediazione nel nuovo reato di traffico di influenze illecite
2022
Le modifiche apportate al delitto di traffico d’influenze illecite ad opera della legge n. 3/2019 hanno accentuato il deficit di determinatezza che già caratterizzava la fattispecie sin dalla sua introduzione, delineando un modello di incriminazione incapace di selezionare le condotte di intermediazione penalmente rilevanti distinguendole dalla attività di lobbying consentita. Il lavoro analizza la specifica questione dell’interpretazione del predicato di “illiceità” della mediazione esaminando le diverse tesi proposte in dottrina e in giurisprudenza. Conclusivamente, l’Autore ritiene che l’interpretazione restrittiva dell’art. 346-bis c.p., che inquadra la fattispecie come delitto “avampos…